Come vestire cottagecore è stata una delle prime domande da quando ho scoperto lo stile cottagecore non l’ho più abbandonato perché rispecchia perfettamente  il mio modo di vivere la vita in completa simbiosi con le stagioni.

Ho iniziato questo viaggio leggendo tanto e informandomi un pò sul mondo cottagecore ma con fatica perchè in Italia si parlava poco e ancora oggi è un argomento sconosciuto ai più.

Ho ricevuto molte domande nel corso del tempo sullo stile cottagecore in particolare su come vestire cottagecore e così ho pensato di creare una piccola guida su come vestire cottagecore: i 5 pezzi che non possono mancare nell’armadio, fondamentali per questo stile.

 

come vestire cottagecore
Qui indosso abito vintage in cotone sangallo e borsa di paglia Sorelle Gianfrate

Come vestire cottagecore?

La domanda più gettonata riguarda proprio gli abiti vintage, qui ho parlato di tutti i miei brand preferiti ma ho menzionato anche mercatini e second hand per non parlare di alcuni capi vintage che sono perfetti per vestire cottagecore.

Quando non acquisto dai brand mi piace spulciare piccoli angoli polverosi online e app di vintage e second hand come depop, etsy, ed ebay. 

Con un pò di costanza e fortuna riuscirete a scovare delle piccole fortune a un piccolo prezzo, provare per credere ( e poi fatemi sapere )

 

La guida ai vestiti cottagecore

Ho pensato così per aiutarti, di creare una piccola guida con i 5 pezzi irrinunciabili per vestire cottagecore

Spero di esserti utile nelle ricerca e se lo sono stata fammelo sapere nei commenti o direttamente qui su instagram dove sono sempre attiva. 

Ma chiacchiere a parte direi di iniziare con i 5 pezzi fondamentali per vestire cottagecore: 

1- Camicia Vittoriana 

Uno dei pezzi che non può mancare nel guardaroba cottagecore è proprio una camicetta in stile vittoriano che ricorda le dame di fine 800 nelle campagne inglesi. 

Ci sono diversi modelli vintage perfetti e che si abbinano perfettamente alle gonne in lino. 

Spesso utilizzo moltissimo anche i modelli tirolesi, se ne trovano un sacco nei mercatini delle pulci e sono perfette per dare un tocco romantico ai tuoi outfit cottagecore. 

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e la cosa più interessante è che non per forza bisogna comprarlo nuovo ma i modelli vintage anni 70-80 sono perfetti così come i crop top dirndl vintage tirolesi.

 

come vestire cottagecore

 

2- Maxi abito 

Personalmente  amo gli abiti anni 70 in stile prateria! 

Sono perfetti per lo stile cottagecore perchè sono ampi, svolazzanti che ricordano le tinte pastello dei primi campi in fiore in primavera. 

Ci sono diversi modelli da cercare ma non è necessario spendere molto perché gli abiti odierni si basano in realtà sul design vintage di Laura Ashley e gli abiti gunne sax

Molto gettonati e perfetti per vestire cottagecore sono gli abiti dirndl tirolese vintage spesso venduti assieme al grembiule sono perfetti per una passeggiata tra i boschi.

 

 

come vestire cottagecore
Abito tirolese vintage acquistato su ebay

 

3- Grembiule di lino 

C’è ne sono di pazzeschi! da abbinare a uno scamiciato, o su una gonna di lino il grembiule è un pezzo che non può mancare nel guardaroba perfetto per vestire cottagecore. 

Quelli che amo di più sono quelli vintage, in lino o in cotone con pizzi e merletti ma ce ne sono anche di semplici di diversi colori e prezzi. 

Il grembiule è un pezzo davvero che fa la differenza e sono meravigliosamente pratici perchè si possono abbinare a diversi outfit e sono funzionali in caso di raccolta di fiori e piante per proteggere l’outfit sottostante.

 

come vestire cottagecore

 

4- Cappello di paglia 

Elemento centrale per vestire cottagecore è il cappello di paglia! 

Ce ne sono diversi modelli da quelli a tesa larga a quelli boater che ricordano un po’ i cappelli indossati dai gondolieri nella romantica Venezia. 

Io ho scovato il mio in un mercatino dell’usato, anni 80 con applicazioni floreali che mi ha accompagnato in tutte le mie avventure estive sotto il caldo sole di agosto.

Anche questo accessorio è facilmente reperibile nei negozi dell’usato, e vintage ed è molto funzionale durante le passeggiate estive.

5- Golfini di cotone stile prateria 

Non solo abiti estivi leggeri e floreali ma per le giornate di primavera dove l’aria è ancora frizzante sono perfetti i maglioncini di cotone con ricami floreali. 

Il vintage anche in questo caso torna in soccorso perché i golfini fatti a mano sono perfetti per vestire cottagecore così come i maglioni Aran con le loro inconfondibili trecce e pattern. 

Io ho trovato il mio in uno shop online su instagram con le fragole ricamate ma su depop ne ho in lista già molteplici modelli perfetti anche per le fresche serate d’estate o in autunno.

 

come vestire cottagecore

 

Maniche a sbuffo, colori pastello, tessuti naturali e ricami floreali sono le parole chiave per vestire cottagecore.

Spero di esserti stata di aiuto con la mia piccola guida a come vestire cottagecore! 

Fammi sapere nei commenti se hai acquistato qualcosa e se anche tu ami lo stile cottagecore come me!

A presto 

Tamara

 

 

 

 

 

Written by

Tamara

Nata in Friuli Venezia Giulia ho sempre vissuto una vita lenta immersa nella natura, un cappello di paglia, lunghi ricci rossi e maniche a sbuffo sono un'anima di altri tempi.
Social Media Manager freelance e cottagecore creator sempre alla ricerca di nuove storie da scoprire e raccontare come in una favola.