
Come vestirsi cottagecore? La guida completa
Come vestirsi cottagecore? è una domanda davvero molto ampia!
Da quando ho iniziato a parlare di cottagecore sono andata alla ricerca di un mio stile personale, per potermi vestire cottagecore ma con un tocco personale.
Una cosa importante da tenere a mente sul come vestirsi cottagecore è che con un pò di ricerca si possono trovare molte chicche un e per tutte le tasche.
Nel mio articolo tempo fa ho parlato dei miei brand cottagecore e… ( piccolo spoiler: a breve dovrò fare una nuova lista aggiornata con nuovi brand e artigiani), oggi però voglio parlarti in senso più generale di come vestirsi cottagecore e di cosa cercare per un guardaroba perfetto!
Come vestirsi cottagecore? Come iniziare?
Se anche tu hai scoperto questa meravigliosa filosofia di vita, ti sarai chiesta dove poter iniziare a cercare per acquistare abiti cottagecore.
Ho una bella notizia, puoi iniziare a cercare ovunque!
Dopo aver preso un po’ di ispirazione su Pinterest tieni a mente queste parole chiave: maniche a sbuffo, gonna a ruota, e lino.
Questi tre elementi non possono mancare in uno stile cottagecore, perchè gli abiti sono ispirati a quelli del passato e sono perfetti per un pic-nic in mezzo all’erba o una ruota in mezzo al grano in Agosto.
Non solo brand quindi ma spulcia anche Esty, Ebay, Depop e Vinted per scovare qualche piccolo tesoro a un piccolo prezzo.
Quando ho iniziato la mia avventura con il cottagecore ricordo che ho avuto parecchia difficoltà a iniziare a vestirmi cottagecore per il costo spesso proibitivo dei vari abiti.
Inizialmente quindi ho attinto al mio armadio e quindi ho fatto ricorso al vintage, abiti a fiori, tirolesi, abiti a grembiule li ho trovati perfetti per iniziare a fare i primi scatti.
Ti lascio poi in fondo all’articolo qualche shop vintage da cui acquisto spesso per darti un idea
Ci tengo a dirti una cosa molto importante, che il cottagecore cosi come lo Slow Living, si basano su un concetto del poco ma buono, perchè la qualità e la manifattura dei materiali è durevole nel tempo e utilizzabile per ogni stagione.
Pochi acquisti mirati da mixare tra loro e avrai scoperto come vestirsi cottagecore.

Come vestirsi cottagecore, cosa non deve mancare in lista
Fatte alcune doverose premesse, ti lascio un elenco di abiti perfetti per vestirsi cottagecore, in modo tale che puoi avere un idea chiara su cosa cercare e comprare.
Lo stile cottagecore si basa su pochi elementi intercambiabili tra loro ed elementi visivi ricorrenti, che ricordano uno stile bucolico, vintage e romantico senza tempo.
- Maniche a sbuffo: elemento fondamentale in ogni abito e camicia che si rispetti! Anche qui puoi sbizzarrirti con il vintage e piccolo consiglio: le camice tirolesi sono perfette allo scopo!
- Corsetto: Se hand-made è ancora meglio ma non può mancare un corsetto nel tuo guardaroba, sopra una blusa con le maniche a palloncino e una gonna anni 50 sei subito cottagecore.
- Abiti floreali: i pattern possono essere i più svariati, da elementi che rimandano che al bosco, agli abiti floreali anni 70-80 da casa nella prateria , e sarai perfettamente in simbiosi con la campagna.
- Abiti in lino: Non solo lino è un elemento ricorrente e un abito in lino non può mancare nel tuo armadio, ma tutti i tessuti naturali come la garza di cotone, il cotone, e la seta. Ciò che è da evitare e il tessuto sintetico.
- Gonne ampie a ruota o lunghe: tutte le gonne sono le benvenute, che sia fino al ginocchio a ruota ani 50 oppure un po’ più lunga che ricorda le gonne vittoriale dei primi del ‘900, le gonne sono sempre ammesse.
- Camicia in stile vittoriano: Avete presente le camice in pizzo molto accollate? ecco quelle sono decisamente perfette in perfetto stile “Anna dai capelli rossi”.
- Ballerine: Non potevo tralasciare le scarpe che in questo caso sono per la maggior parte le ballerine, io personalmente utilizzo anche un paio di scarponcini marroni che abbino ai vari outfit, ma è questione poi di stile e comodità. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Eccoci giunti alla fine di questo articolo su come vestirsi cottagecore, pochi pezzi per tutte le tasche per uno stile unico e personalizzato!
I migliori look sono quelli semplici riadattati con elementi chiave da abbinare tra loro per creare outfit diversi
Fammi sapere nei commenti se questo articolo ti è piaciuto, lasciami qualche domanda se hai dubbi a me fa piacere risponderti.
Se desideri vedere tutti i miei outfit cottagecore e i vari abbinamenti, seguimi anche su Instagram
A prestissimo
Tamara


2 Comments
Mattia Danzi
Sei pazzesca Tamara! Bellissimo articolo di ispirazione e soprattutto di stimolo! Grazie di tutto ❤️
Tamara
Ti ringrazio di cuore davvero, sei sempre di supporto