Ispirazione

Mermaidcore aesthetic: Ecco tutto quello che devi sapere su questa estetica ispirata alle sirene

Mermaidcore aesthetic, ho atteso molto prima di parlatene ma non vedevo l’ora, lo ammetto, questa estetica rientra di diritto tra le mie fonti di ispirazioni nella creazione delle mie storie, assieme al cottagecore e al Tomato girl aesthetic

Mari infiniti, paillette glitter, cristalli abiti lunghi e fluttuanti e non solo, c’è anche una versione più “dark” dell’estetica di cui ti parlerò in questa guida al mermaidcore aesthetic

Lo sapevi che proprio qualche giorno fa Shakira ha fatto uscire un nuovo singolo dedicato alle sirene.

E sicuramente sai che complice l’uscita del nuovo live action della Disney dedicato alla Sirenetta, il mermaidcore aesthetic ha spopolato su TikTok e sul web.

L’estetica dedicata alle sirene in realtà imperversa già dall’estate dell’anno scorso, complice la voglia di sentirsi creature magiche.

Le sirene mi hanno da sempre affascinata ed è per questo che ho voluto inserire nel mio racconto anche il mare che da sempre fa parte di me.

Siamo pronti per questo immersivo viaggio nelle acque del mermaidcore aesthetic?

mermaidcore aesthetic
Una me super mermaidcore nei panni della Sirenetta

Che cosa significa mermaidcore?

Per mermaidcore aesthetic si intende l’unione di “mermaid” ovvero sirena e “core”, le radici sono da ricercare addirittura negli anni 30, per voi evolversi su Tik-tok grazie alla moda già dal 2020.

Per mermaidcore intediamo: mermaid appunto sirena, e core che possiamo tradurlo letteralmente in cuore, focus e nucleo.

Mi piace tradurre il mermaidcoore aesthetic come cuore di sirena proprio per le sue ispirazioni marine.

Esiste anche un’altra variante del mermaidcore, il “sirencore” che racconta una versione più dark della figura della sirena, non come creatura pastello ma più cattiva.

Come è nato lo stile mermaidcore?

La silhouette della sirena secondo la storia della moda è stata creata dal couturier francese Marcel Rochas e sia stata presentata sulle passerelle dell’alta moda all’inizio del XX secolo.

Poco dopo, il design è stato cementato in circoli alla moda come Jean Patou, il cui “abito di ispirazione acquatica è apparso in un numero di Vogue del 1933 “.

Anni dopo precisamente nel 2021 Harper’s bazar ha individuato nella collezione di Versace un ritorno agli elementi sirena e al mondo del mare.

La sirenetta di Hans Christian Andersen è stata la pietra miliare di questa estetica descrive il paesaggio della vita marina, il palazzo del re del mare è fatto di corallo, circondato da conchiglie di cozze che si aprono e si chiudono con perle luccicanti all’interno.

Crostacei marini, stelle marine e altre creature marine sono figure prevalenti nell’estetica sirena.

E’ grazie ad Andersen che ha ispirato la disney e ha reso Ariel parte del nostro mondo nel 1989, introducendo il personaggio dalla coda verde con un top a forma di conchiglia e lunghi capelli rosso fuoco.

Ariel Disney 1989

Il romanticismo da sirena è un altro aspetto chiave del mermaidcore; i tentacoli si traducono in balze sinuose che esaltano le forme, le squame diventano bordi e rifiniture brillanti con pailletes, l’uncinetto è figurativo delle reti da pesca e le pinne di tessuto ricordano la coda in fondo al mare.

Che cos’è lo stile mermaidcore?

Uno stile che evoca forme e movimenti della vita del mare, fà della fluidità il suo punto di forza.

Le sirene sono creature fantastiche che sono per metà umane e per metà pesci.

Sono prevalenti nella mitologia e nella cultura pop di tutto il mondo, la rappresentazione moderna più popolare è quella di una bella donna con una coda di pesce.

Alcuni elementi fondamentali del mermaid aesthetic

Gli elementi e i colori dell’estetica della sirena sono per lo più una combinazione di colori blu, verde, viola o perla, con punte di rosso per chi ama Ariel.

Le texture risulteranno lisce, lucide e iridescenti, come squame di pesce.

Il fulcro dell’estetica della sirena è la coda, la forma delle pinne è spesso più vicina a quella di una balena che a quella di un pesce.

Alcuni must-have del mermaidcore aeshtetic:

  • Squame di pesce
  • Conchiglie
  • Perle
  • Corallo
  • Onde
  • Bolle
  • Onde
  • Sirene (soprattutto le loro code)
  • Pesci
  • Pailletes
  • Abiti lunghi
  • corsetti 
  • volant forme sinuose

Gli accessori e l’abbigliamento a tema sirena sono stati molto popolari nel 2016, e utilizzava una tavolozza di colori blu, verde e viola.

La palette dei toni del blu e del verde, i colori acquamarina, il bianco, mentre per una versione più dark da sirencore potete optare anche per un blu notte.

Make-up e outfit ispirato al Mermaidcore, abito Little Woman Atelier

Alcuni esempi di questo stile includono:

  • Leggings a squame, a volte con gamba svasata per imitare una coda
  • Collane e accessori realizzati con conchiglie o di conchiglia
  • Copricapi con conchiglie, perle e/o cristalli

Il trucco da sirena è naturale, gioca molto sugli occhi che richiamano i colori verde, blu e azzurro, oppure si può optare anche per un trucco più naturale sugli occhi per valorizzare le labbra, il tutto poi viene accentuato da glitter, paillettes o perline perlescenti o perle.

I film e le serietv Mermaidcore da vedere subito!

Per immergerci letteralmente nel mondo del mermaidcore aesthetic sicuramente il film più adatto è la sirenetta del 1989, a seguire il nuovo live action uscito il 24 maggio 2023 con Halle Bailey, le cui scene sono state girate su una spiggia in Sardegna ( ottima occasione per farci un salto, non pensi?)
A seguire anche molte serie Tv, tipo Mako mermaids, H2o e Siren che sono tra le mie preferite.

Ecco un piccolo elenco di film e serie tv super mermaidcore aesthetic:

  • La Sirenetta (1989)
  • Acquamarina (2006)
  • Pirati dei Caraibi (2011)
  • La Sirenetta (2023)

Serie tv e letteratura

Sulle sirene c’è davvero l’imbarazzo della scelta, oltre alle fiabe di Handersen, c’è il libro dedicato a Ondina di Friedrich de la Motte Fouqué.


Mentre i libri dedicati alla mitologia e alla magia delle sirene sono: sirene di Skye Alexander e Guida alla scoperta delle sirene edizione npe, un vero e proprio viaggio nel mondo del mermaidcore.


Ti lascio con un pò di ispirazioni varie e spero che questo articolo ti sia piaciuto, io ho una vera ossessione da sempre per le sirene e non potevo escluderle dal mio racconto.

Spero ti sia piaciuto questo viaggio nel mondo del mermaidcore aesthetic, e se hai domande o curiosità lasciami pure un commento o scrivimi su instagram, sarò felice di risponderti.
A presto
Tamara

Nata in Friuli Venezia Giulia ho sempre vissuto una vita lenta immersa nella natura, un cappello di paglia, lunghi ricci rossi e maniche a sbuffo sono un'anima di altri tempi. Social Media Manager freelance e cottagecore creator sempre alla ricerca di nuove storie da scoprire e raccontare come in una favola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *