Se hai seguito il mio calendario dell’avvento dedicato agli artigiani su Instagram ti sarai già reso conto quanto amo le piccole attività indipendenti e gli artigiani.

Non c’è nulla di più magico di un regalo personalizzato unico e sostenibile. 

Come al solito arrivo a scoppio ritardato ma spero di poter essere utile a tutti quelli che sono alla ricerca di un regalo cottagecore. 

Ho deciso di riunire in un articolo del mio blog, tutte le proposte di regali cottagecore che ho inserito nel mio calendario dell’avvento ( che puoi consultare su instagram nelle storie in evidenza). 

Una guida per tutti voi e perchè no anche  per me per aggiungere un qualcosa di nuovo nella mia wishlist. 

Cosa che  ovviamente ho fatto

Ho deciso di dedicare questa guida ai piccoli produttori e piccoli artigiani perché credo che anche  in un periodo frenetico come il natale si possa trovare un giorno compromesso e vivere slow. 

 

natale cottagecore

 

NATALE COTTAGECORE: REGALI SOSTENIBILI SI PUO’?

Se penso al cottagecore è inevitabile pensare alla qualità delle cose fatte a mano.

Perchè realizzate nel giusto tempo e che spesso richiamano le atmosfere da favola ispirate al lento scorrere della natura.

10 IDEE PER REGALI DI NATALE COTTAGECORE: QUALCHE IDEA

Siamo nel vivo di questa guida: ecco le idee perfette per tutti le anime cottagecore e romantiche!

1- GIOIELLI IN RESINA 

Sono magnifici e hanno davvero il potere di rendere immanente elementi della natura.

Da numerosi artigiani è possibile trovare collane, anelli, bracciali fino ai segnalibri e alle spille per le anime più romantiche.

 

spilla in resina cottagecore
Spilla in resina foto di _resin.eladany_

2- FIOCCHI PER CAPELLI 

Nel mondo cottagecore i fiocchi sono una vera passione!

Ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i colori.

I materiali possono variare dal lino al cotone così come i ricami che possono avere diversi disegni che  comprendono elementi naturali così come animaletti del bosco, unicorni ecc ecc

 

Fiocco in lino ricamato cottagecore
Fiocco in lino ricamato

 

3- ABITO SU MISURA 

Quale miglior regalo se non un abito fatto su misura? 

Moltissimi piccoli brand e realtà artigiane creano su misura abiti in lino o in tessuti etici e sostenibili, spesso ispirati al mondo delle fiabe, dei cartoni e della vita contadina.

 

abito del raccolto cottagecore
Abito del raccolto cottagecore in lino del brand Nour and the Merchant

4- FOGLIE IN RAME 

Ho amato scoprire che molti artigiani creano dei gioielli a partire da vere da vere foglie raccolte nei boschi e bagnate nel rame. 

Dalle foglie agli anelli creati con elementi del bosco come ghiande c’è il rischio di avere difficoltà a scegliere.

anello con foglie in rame
anello con vera foglia in rame La Masca Lab

5- COLLANE DI LEGNO O CON ELEMENTI DI RECUPERO 

Le collane dipinte a mano con gli animaletti del bosco sono l’ideale per tutti gli amanti della natura come me, e per chi ha l’animo vittoriano i ciondoli creati con pezzi di piatti vintage e di recupero sono il pensiero ideale. 

E’ possibile scegliere diversi animaletti oppure  proporre una versione personalizzata ideata da noi.

 

6- LIBRI VINTAGE E DA COLLEZIONE 

I libri sono l’alleato migliore per gli esploratori della natura e per coloro che vivono di sogni.

Scovare un libro vintage nei mercatini vintage o scegliere un edizione speciale creata per le feste non fà differenza: la ricchezza del dono sarà unica nel suo genere.

libri vintage idea regalo cottagecore

7- GREMBIULI & CORSETTI 

Elemento immancabile nel guardaroba di una cottagecore addicted sono i grembiuli e i corsetti. Creati a mano, in tessuti naturali e dei più svariati colori è possibile trovare un ampia scelta da numerosi artigiani su Etsy, stesso dicasi per i corsetti: perfetti da indossare e intercambiare sugli abiti cottagecore o sulle camicie tirolesi.

8- BAMBOLE DI STOFFA 

Ricche di magia con qualche nota macabra sono le bambole ispirate alla luna, ai protagonisti delle favole o alle piante magiche come la mandragora.

Dei fedeli compagni per le scampagnate dei boschi

bambole cottagecore ispirate alle creature bel bosco
Le creature di Macabre_lune
9- CANDELE IN CERA NATURALE

Che siano in cera d’api o cera di soia le candele sono un elemento immancabile nelle case degli amanti del cottagecore. 

Ci sono delle versioni classiche oppure delle magiche versioni di candele create in vecchie tazze vintage di recupero… meravigliose. 

10- BORSE 

Le borse sono sempre un porto sicuro, in questo caso delle borse vintage che in passato antiche cappelliere possono essere perfette per un look preppy.

Se invece si desidera restare sul classico allora meglio le borse a cestino, ideali per scampagnate nel bosco e per raccogliere fiori e erbe da essiccare.

natale cottagecore

 

Con questo breve elenco speso di avervi dato dei validi spunti per scegliere un regalo unico e artigianale, ovviamente qualsiasi oggetto vintage come tazze da tè, vecchi candelabri, abiti vintage sono perfetti e delle ottime alternative super apprezzate. 

A presto, 

Tamara

Written by

Tamara

Nata in Friuli Venezia Giulia ho sempre vissuto una vita lenta immersa nella natura, un cappello di paglia, lunghi ricci rossi e maniche a sbuffo sono un'anima di altri tempi.
Social Media Manager freelance e cottagecore creator sempre alla ricerca di nuove storie da scoprire e raccontare come in una favola.