Ispirazione

Tomato girl aesthetic: il nuovo trend di un’estate italiana romantica

Tomato girl aesthetic hai capito bene, non sono impazzita ma è una nuova estetica nata su Tik-tok che caratterizzerà la nostra estate. 

Ci aspetta un’estate di sirene e pomodori, non in senso letterale del termine, perché la tomato girl aesthetic è un’evoluzione dell’estetica mediterranea che celebra i piaceri della vita lenta di un’estate italiana.

Non potevo non parlarti di questo trend che come l’italian romantic è di grande ispirazione e credo che se mi segui piaccia anche a te. 

Per gli amanti dello slow living questo trend invita con note nostalgiche a godere di tutti i piaceri della vita, che sia un vecchio romanzo in riva al mare o un piatto di pasta su una terrazza a Positano. 

Vediamo nel dettaglio che cos’è il tomato girl aesthetic 

tomato girl aesthetic
Tomato girl aesthetic

Che cos’è la tomato girl aesthetic?

Essendo un’estetica nuova nata come evoluzione dell’estetica mediterranea e dell’italian romantic, non c’è una definizione precisa della ragazza pomodoro.

Il fil rouge che unisce questi trend è il sogno di una vita lenta raccontato in modo romantico come solo l’estate l’italiana sa fare. 

L’ispirazione arriva direttamente dalle bellezze degli anni 50, di una nostalgia vintage che viene raccontata attraverso abiti e accessori, e la nostra costiera Amalfitana. 

La tomato girl aesthetic è un’estetica che fa essenzialità e della semplicità i suoi punti di forza.

Un viaggio nostalgico e romanzato nell’Italia anni 50, 60, e 70 e alla dolce vita.

La tomato girl aesthetic è un’estetica che si ispira a una classica estate italiana in cui gli abiti di lino sono leggeri, i capelli arruffati dal vento mentre si sorseggia un aperitivo vista mare blu. 

tomato girl aesthetic
Una Tomato girl nella costiera amalfitana

Qual’è l’estetica di Tomato Girl?

Sicuramente il rosso è uno dei colori che caraterizza questa estetica, anche se non impone di indossare abiti rossi ma rimanda all’idea del pomodoro fresco sulla bruschetta a Capri, o un piatto di pasta al pomodoro immerso nel blu del mare e delle maioliche. 

Con oltre 20 milioni di visualizzazioni su Tik-Tok al suo hashtag “Tomato Girls”, quest’ultima estetica di stile è un po’ come lo stile “Italian Romantic” . 

È ispirato alle estati in cui si vive al mare, mangiando piatti pieni di pasta ricoperta di pomodoro e indossando solo i migliori filtri solari per il tuo viso e qualche spritz del tuo profumo di vacanza preferito .

Sono le vibrazioni di Mamma Mia , con un ricordo vintage di Chiamami col tuo nome e Vacanze romane , a creare quell’estate nostalgica di amore e ricordi fondamentali. 

Poche cose ma semplici caratterizzano questa estestica nostalgica. 

Qual’è lo stile Tomato girl aesthetic?

La ragazza pomodoro indossa abiti in lino, slip dress vintage, abiti floreali con le maniche a sbuffo, e fiocchi tra i capelli. 

Ama i top a maniche corte con bottoni, gonne a balze, magari con dettagli in pizzo e stampe floreali, borse in paglia e classici accessori in pelle rossa o marrone, spesso abbinati a gioielli in oro tramandati per generazioni. 

La sua tavolozza di abbigliamento è composta da bianco, giallo pallido, rosso pomodoro, verde bosco e tutte le sfumature dell’oro e del blu mare. 

Alcuni must have del Tomato girl aesthetic

  • gonne in lino a balze, bianche o beige
  • orologio vintage
  • maioliche di ogni tipo 
  • rossetto rosso
  • abiti vintage floreali 
  • abiti in lino 
  • foulard 
  • orecchini dorati vintage
  • perle 
  • ballerine o sandali
  • borse o panieri di paglia 

Di seguito ti lascio un pò di ispirazione e video direttamente da Tik-tok in cui ho reinterpretato lo stile Tomato girl.

Il segreto è mantenere le cose naturali: onde naturali sui capelli accompagnate da foulard di seta, abbracciando l’aspetto del trucco senza trucco e godendosi i pasti quotidiani di verdure appena raccolte, insalata e qualsiasi cosa con frutti di mare. 

L’amore per la semplicità si estende e caratterizza anche lo stile della ragazza pomodoro. 

L’estetica Tomato Girl abbraccia tutto ciò che è antiquato, trovando gioielli alla moda mentre spulci l’armadio di tua nonna e fai shopping vintage quando cerchi qualcosa di nuovo da indossare.

Tomato girl aesthetic film, e ispirazioni

Immagina una ragazza che si gode una vacanza italiana in Costiera Amalfitana, che ama lo shopping vintage nei fine settimana mentre riempie le sue giornate curando il suo orto di pomodori mentre la leggera brezza scompiglia i suoi capelli naturalmente spettinati dall’acqua del mare e la pelle bruciacchiata rosso pomodoro. 

Le icone da cui prendere ispirazione per il tomato girl aesthetic sono Gina Lollobrigida, Gwyneth paltrow nel talento di Mr. Ripley mentre i film potete spaziare da Vacanze Romane, Sotto il sole della toscana, chiamami con il tuo nome, io ballo da sola o Malèna di Giuseppe Tornatore. 

Poichè amo questa estetica, ho creato anche una bacheca di sipirazione pinterest dove potete trovare tutte le ispirazioni del Tomato girl aesthetic. 

Spero che questo trend piaccia anche a te, ma se sei qui a leggermi so che hai un animo romantico come il mio e non smetti mai di sognare e romanticizzare la vita! 

Se ti piacciono le mie storie mi trovi ognni giorno su Instagram dove racconto storie medieterranee di una sirena spieggiata ( si, prossimamente ti parlerò anche del mermaidcore) 

A presto 

Tamara 

Nata in Friuli Venezia Giulia ho sempre vissuto una vita lenta immersa nella natura, un cappello di paglia, lunghi ricci rossi e maniche a sbuffo sono un'anima di altri tempi. Social Media Manager freelance e cottagecore creator sempre alla ricerca di nuove storie da scoprire e raccontare come in una favola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *