Siamo finalmente a Ottobre il mese per eccellenza della Zucca e chi meglio di me per scovare tutti i posti dove trovarla? 

La zucca fin dai tempi antichi è considerata simbolo di prosperità e fortuna, e nel corso del tempo è diventata la vera protagonista indiscussa del mese di ottobre. 

Con la speranza di poter fare qualche foto nel campo di Zucca, apro il computer e scopro Degano Zucche, un’azienda specializzata da vent’anni nella produzione di oltre 150 specie di zucche diverse

Siete pronti per un nuovo racconto sul mondo delle Zucche? 

 

Il campo di zucche di Degano Zucche

 

Da quando sono Ambassador del Friuli Venezia Giulia, da grande amante dello Slow living mi piace ricercare piccole realtà della mia zona, perchè le cose fatte con il cuore sono sempre le migliori. 

 

Degano Zucche esposizione

 

L’importanza di rispettare la terra

La profonda connessione con la natura permette di avere un rapporto molto stretto con essa. 

Grazie alla rotazione triennale dei terreni e al rispetto delle fasi e dei tempi della natura Degano zucche rappresenta il punto di riferimento in Friuli per tutti coloro che cercano un prodotto dal sapore genuino come quelli di una volta. 

In tutte le fasi dal seme al frutto, la pianta è seguita senza l’utilizzo di prodotti chimici ma semplicemente la natura fa il suo corso. 

Una delle cose che mi ha colpito di più è sapere che le zucche sono raccolte soltanto quando il frutto è davvero pronto e non prima per seguire le tendenze di mercato. 

Le zucche vengono raccolte ogni giorno, proprio per tenere d’occhio la pianta in ogni sua fase e avere un frutto saporito e naturale.

 

campo di zucche

 

Zucche: 150 specialità diverse

Per tutti gli appassionati ci sono zucche per ogni tipo, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Quando ho fatto un giro in azienda alla ricerca di un po di zucche per decorare la mia casa sono rimasta colpita dall’enorme varietà. 

Le zucche di Halloween sono state le prime ad essere coltivate perché inizialmente era molto di nicchia, pochi desideravano avere una “jack ‘o’ lantern” per festeggiare Halloween

Di  tutti i tipi e dimensioni, dalle giganti alle più piccole sono perfette per ogni occasione: Le zucche bianche sono ideali per il disegno e per i matrimoni, mentre le zucche ornamentali sono perfette per creare delle composizioni e decorare la casa con le zucche a forma di fungo.

 

zucca

 

Dove trovare un mondo di zucche

Se siete in Friuli vi consiglio di andare direttamente a visitare questo meraviglioso campo di zucche a Remanzacco, ma se siete lontani non disperate perchè c’è la possibilità di acquistare tutte le zucche che volete attraverso lo shop online che ospita tutte le primizie e tutte le varietà.

 

zucca

 

Ho passato una mattina bellissima tra le zucche e sicuramente tornerò a breve per fare un altro giro esplorativo a questo magnifico mondo di zucche. 

E se siete in cerca della vostra zucca non disperate perchè sicuramente Degano Zucche avrà ciò che state cercando….

 

alchimie botaniche da degano zucche

 

A proposito, avete già scelto la vostra Zucca di Halloween?

Vi aspetto su Instagram dove ogni giorno condivido le mie avventure botaniche!

 

A presto

 

 

Written by

Tamara

Nata in Friuli Venezia Giulia ho sempre vissuto una vita lenta immersa nella natura, un cappello di paglia, lunghi ricci rossi e maniche a sbuffo sono un'anima di altri tempi.
Social Media Manager freelance e cottagecore creator sempre alla ricerca di nuove storie da scoprire e raccontare come in una favola.